Il classico colpaccio di giornata nel girone A della Serie C femminile questa volta arriva dal PalaManzini di Verbania. Si, perché Mokavit RosAltiora ha vinto in casa contro la quarta forza del girone stesso ZsCh Valenza prendendosi tre punti di grandissima importanza nella corsa alla permanenza di categoria. Il percorso da qui a fine campionato è ancora lungo e le gare sempre insidiosa ma il bottino di punti di vantaggio sulla zona pericolosa è adesso di 14 punti, distanza notevole. Una vittoria arrivata con una prestazione davvero rilevante per la squadra di Fabrizio Balzano che soprattutto nei primi due set ha dominato la scena battendo forte, murando e difendendo e attaccando alquanto bene.
Primo set che inizia subito con Verbania in grande spolvero e con Valenza che riesce solo a riavvicinarsi senza però riuscire a riaprire il parziale: 25-17.
Il secondo parziale è uguale al primo, anche se ogni tanto la squadra orafa riesce a mettere avanti la testa. Il servizio lacuale però è perfetto e dopo il 18-18 è la Mokavit ad avere lo scatto giusto: 25-19 ed è 2-0.
Il terzo set invece vede la ZsCh tentare di riaprire i giochi scappando via sul 5-10. La Mokavit si scuote e prova a rientrare ma Valenza allunga con merito la gara con il 16-25 finale.
Il set numero quattro è tirato sino al 14-14. A fare la differenza è ancora il servizio delle padrone di casa che rende complicata la ricezione avversaria e indirizza la partita: in un tripudio di tifo (tanto pubblico anche per le ragazze, bello) la gara si chiude con un primo tempo di Giulia AlbertiGiani perfettamente chiamata da Chiara Francioli: 25-19 e sono tre punti che pesano davvero tanto, contro una squadra decisamente forte.
“Siamo molto contenti per la vittoria contro una grande squadra come Valenza – spiega un raggiante coach Balzano – personalmente sono felice del gioco espresso nei primi due set che abbiamo giocato con molta attenzione e grandissima determinazione. Abbiamo passato una settimana un pochino ‘nervosa’ per situazioni strane e incomprensioni ma le mie e ripeto mie ragazze sono speciali perchè poi hanno risposto con una super prestazione come questa. Bellissima serata, ci tengo a fare un ringraziamento alla tanta gente presente che ogni volta ci spinge a fare gare di questo tipo”.
Mokavit RosAltiora – ZsCh Valenza 3-1 (25-17, 25-19, 16-25, 25-19)