CampionatiCM: Rimonta al tie-break contro Busca per Altiora Camping Isolino

CM: Rimonta al tie-break contro Busca per Altiora Camping Isolino

La quarta giornata di campionato si apre con la lunghissima trasferta a Busca nel cuneese, in una partita che ha confermato l’equilibrio delle squadre presenti nel girone B della serie C regionale. La Top four Busca è una squadra giovane, con molti centimetri e un gioco ben strutturato: altissime percentuali di ricezione positive che permettono un gioco veloce ai lati. Buone qualità che ad ora, purtroppo, non rendono giustizia al posizionamento in classifica. I ragazzi di coach Azzini hanno una partenza di gara difficoltosa: soffrono in ricezione a merito del ritmo di battuta degli avversari, e le bande faticano a trovare una via d’uscita dal muro cuneese. Il primo set è conquistato ai vantaggi (24 a 26) grazie ad una serie di errori di troppo degli avversari, copione che non si ripete nel set seguente, dove Altiora perde 25 a 22. È necessaria la grinta di Bonfantini ( top score della partita) e la continuità di Borghini in attacco (18 punti) per risollevare la squadra; Alberti cede il posto a Frattini e Grandolini entra a dare man forte in ricezione: il terzo set è vinto 19 a 25. Il destino della partita sembra segnato, i ragazzi di Busca vengono distanziati da un buon margine di punti all’inizio del terzo set, ma i verbanesi non riescono a concretizzare fino alla fine. Sostenuti dal pubblico di casa i cuneesi rialzano la testa. Altiora non riesce a trovare il cambio palla, declinando il match verso il primo tie-briek della stagione. Il quinto set ha un inizio serrato, al cambio campo una serie di decisioni arbitrali animano i verbanesi che provano a rimanere lucidi, tuttavia il punteggio vira a loro sfavore, portandoli 11 a 14. Alberti, rientrato su Frattini, affronta a testa alta il momento delicato in battuta: Busca sbaglia l’attacco, Bonfantini piazza tre muri e una schiacciata di ritorno, Affini difende e Berteletti non sbaglia il contrattacco. Dopo due ore di partita, il quinto set è chiuso 16 a 14.

Positive le parole di coach di Azzini: “Sotto 11 a 14 siamo riusciti a vincere in rimonta. Dimostrazione che a questa squadra il coraggio non manca. Abbiamo avuto una buona occasione nel quarto set dove siamo partiti bene, ma poi ci siamo spenti piano piano e abbiamo fatto fatica a fare cambio palla. Adesso affronteremo Val Chisone, una partita in cui dovremo far pesare i nostri punti in classifica e sfruttare al meglio il fattore di giocare in casa.

Le altre partite del girone vedono Acqui Terme vittoriosa su Hasta Volley, Novi battere in trasferta Montanaro, Parella vincere 3 a 1 contro Val Chisone. Partita combattuta per Vercelli contro Volley San Paolo, i vercellesi hanno la meglio in un lungo quinto set, vinto 22 a 20.

Top four Busca – Altiora Camping Isolino 2 – 3 ( 24-26; 25-22; 19-25; 25-22; 14-16)

IN EVIDENZA

Leggi altro