In evidenzaTrofeo Naz. Volley S3, ISSA sul 3° gradino del podio nazionale

Trofeo Naz. Volley S3, ISSA sul 3° gradino del podio nazionale

Si è conclusa oggi a Caorle (VE) la fase nazionale del Trofeo Nazionale Volley S3 edizione 2024. A salire sul 3° gradino del podio, quindi 3a formazione assoluta in Italia, la società novarese PGS ISSA che ha avuto la meglio nella finale 3°-4° posto su Pallavolo Viserba per 2-1. Derby veneto per il 1°-2° posto, che ha visto vincitrice la formazione di San Donà Piave Volley per 2-1 contro Giorgione Pallavolo.

Dopo aver vinto il titolo territoriale e regionale la formazione giallo-nera era partita per le finali nazionali di Caorle senza alcun obbiettivo.

In una tre giorni a Caorle densa di partite ed emozioni, la formazione novarese ha collezionato una vittoria dietro l’altra, scavalcando posizioni fino a giocarsi questa mattina la finale 3°4° chiudendola al tie-break. Le atlete classe 2012 hanno lottato su tutti i palloni in tutte le gare, aggiudicandosi 6 vittorie contro Cogne (Valle d’Aosta), Pallavolo C9 Arco-Riva (Trentino), Perugia (Umbria) Catania (Sicilia), vittorie che hanno permesso l’iscrizione delle novaresi nelle prime 8 formazioni su 21 partecipanti.

Ai quarti di finale contro Viareggio (Toscana) la ISSA ha trovato una squadra ordinata, che ha difeso tutto, ma le atlete di Cipriano non si sono perse d’animo e sono riuscite a conquistare la vittoria per 2-1, vincendo il terzo set 15-14 con tutta la cattiveria e la motivazione che le contraddistingue. In semifinale la formazione veneta di Pallavolo Giorgione non ha lasciato alle novaresi la possibilità di replica ad un perentorio 2-0 (15-10, 15-14). Nella finale 3°-4° posto sulle facce delle atlete novaresi è tornato il sorriso, permettendo loro di chiudere con una vittoria questa esperienza “nazionale”.

Alla premiazione non ha potuto mancare Andrea Lucchetta, promotore per la FIPAV dell’ambito torneo.

Giustificata la soddisfazione di Maurizio Cipriano: “Un’esperienza meravigliosa e indimenticabile e un traguardo incredibile, frutto di tanto impegno, lavoro e dedizione, per le atlete che ricorderanno questa esperienza per parecchio tempo. Nella finale abbiamo perso il primo set 15-11, vinto il secondo 12-15 ed, infine, dopo essere stati sotto 9-2 e 12-4, abbiamo fatto nostra anche la terza frazione 13-15. Complimenti a tutte le atlete. Grande tifo!

Le protagoniste: Sara Pernechele, Alessia Baronchelli, Giulia Decorato, Giulia Massetti, Gaia Boni, Fesi Martina, Lara Staurenghi, Chiara Morano, Giulia Lattari, Sofia Dutka, Letizia Rossi, Maurizio Cipriano (All), Alessandro Ferrari (Dir).

Il Presidente del Comitato Territoriale Vito Francesco Arestia si complimenta con la società PGS ISSA per il brillante risultato raggiunto a nome dell’intero movimento pallavolistico che rappresenta.

La Gallery delle Finali maschili e femminili è disponibile quì

Mirco Pecnich
Comunicazione e WEB

IN EVIDENZA

Leggi altro