Campionati1DF: Arredo Frigo Acqui Terme è Campione Territoriale 2023-2024

1DF: Arredo Frigo Acqui Terme è Campione Territoriale 2023-2024

Si è svolta domenica 2 giugno, presso la Palestra Comunale di Tollegno, la finale di ritorno valevole per l’assegnazione del titolo di Campione Territoriale Prima Divisione Femminile tra il Gruppo Sportivo Tollegno ed Arredo Frigo Acqui Terme. Ad avere la meglio è stata quest’ultima che, per effetto del risultato favorevole per 3-0 nella gara di andata, si è aggiudicata l’ambito scudetto.
Alle ragazze di coach Ceriotti è stato sufficiente conquistare un set per scatenare la festa in campo. Dopo lo starting six delle due formazioni, le padrone di casa hanno preso il sopravvento e sono riuscite ad aggiudicarsi i primi due set giocando con grande determinazione e chiudendo entrambe le frazioni con parziali importanti. Alla seconda inversione di campo è seguita una reazione di orgoglio delle giovanissime termali che sono riuscite ad accaparrarsi la terza combattutissima frazione (24-26), sufficiente e scatenare la festa in campo. La conquista della quarta frazione da parte delle ospiti ha riportato in parità il conteggio dei set, rendendo necessario un ulteriore tie-break per chiudere la gara, andato, per la cronaca, ad appannaggio delle ragazze di Bertoni.
E’ stata una gara intensa, con predominanza a fasi alterne e grande agonismo, che ha costretto gli Ufficiali di Gara, Tommaso Scaglione e Gabriel De Souza, a contenere l’adrenalina in campo delle due contendenti, al cospetto di un pubblico caloroso ma corretto che ha saturato la capienza dell’impianto.

Alla premiazione hanno partecipato il Consigliere Segretario del Comitato Territoriale Mirco Pecnich e la Referente delle società di Biella e Consigliere Territoriale Caterina Coppa, che ha distribuito le t-shirt celebrative alla formazione di Tollegno, la t-shirt arancione alla formazione vincitrice ed il titolo al Presidente di Pallavolo Acqui Terme Mirko Pizzorni. Presente alla consegna del titolo anche Raffaella Caria, Presidente di Pallavolo La Bollente, società che milita nel campionato di A3 maschile, a testimonianza di quanto questo titolo fosse fortemente atteso.

Le ragazze si sono meritate questo scudetto – dice coach Ceriotti -. Come ha scritto uno degli allenatori più bravi al mondo: il sudore vale oro. Un anno trascorso ad imparare a giocare le partite importanti e i palloni importanti. Uno staff che ha trasmesso a tutte le atlete della società cosa vuol dire fare parte di una società. Quello che mi sta a cuore è vedere gli occhi delle ragazze dopo aver vinto quel terzo set. Questi momenti valgono tutti gli anni che ho trascorso in palestra”.

Entrambe le formazioni rappresenteranno, nella prossima stagione, il Comitato Territoriale nella Serie D Regionale. Alle due società, le congratulazioni ed un sincero “in bocca al lupo” del Presidente del Comitato Vito Francesco Arestia.

Con la finale femminile si è concluso quindi il campionato di serie più prestigioso del Comitato, che ha visto 26 formazioni di cinque province affrontarsi in tre gironi della prima fase, sei gironi della seconda ed un tabellone finale degli Ottavi di Finale con gare di andata e ritorno. Un campionato sicuramente impegnativo, che ha riportato la pallavolo del territorio a livello pre-pandemia.

Gruppo Sportivo Tollegno – Arredo Frigo Acqui Terme 3-2 (25/16, 25/18, 24/26, 21/25, 15/11)

G.S. Tollegno: Mares, Occhetta, Sartini, Virla, Peruzzo, Piras, Gariazzo, Cabrio, Siciliano, Pivano, Rossi, Bracco, Begni (L), Fornaro (L), Bertoni (All.), Ghiardo (Dir.)

Arredo Frigo Acqui Terme: Allkanjari, Gallesio, Dogliero, Riccone (L), Zunino M., Rebuffo, Satragno, Scagliola (L), Gotta, Ivaldi, Zunino V., Bazzano, Moretti, Ciberti, Scagliola, Ceriotti (All.), Baldizzone (All.), Guala (Dir.).

IN EVIDENZA

Leggi altro